Parchi Stati Uniti

stati uniti, Utah

ARCHES E CANYONLANDS

Posizione: si trova a 8 km da Moab

Descrizione: Il parco Arches è caratterizzato da più di 2000 archi naturali di roccia (il più alto raggiunge i 30 metri) disseminati in un'area desertica di neanche 300 metri quadrati, che creano un paesaggio incredibile e surreale. Il parco Canyonlands è invece stato creato dall'erosione del fiume Colorado e dai suoi affluenti.

Attività: è possibile effettuare passeggiate a piedi fermandosi nei punti panoramici, effettuare percorsi in mountain-bike, oppure scalate in alcune aree. Per i più avventurosi è possibile organizzare discese in gommone o zattere.

 

 

stati uniti, Utah

BRYCE CANYON

Posizione: a 80 km nord di Kanab

Descrizione: Il Bryce Canyon è un'insieme di eccezionali formazioni rocciose giganti di colore rosa, arancione e rosso scarlatto, a volte anche blu, che diventano ancora più brillanti e suggestive al tramonto, risultano di 60 milioni di anni di depositi di argilla e sedimenti. Lungo la strada si possono ammirare imponenti costruzioni che assomigliano a castelli, cattedrali e templi, tutte modellate dall'azione costante dell'acqua.

Attività: possibilità di effettuare passeggiate a piedi o a cavallo, lungo il Navajo Loop Trail o altri sentieri, e ammirare il parco dall'alto a bordo di un piccolo aereo o elicottero.

 

stati uniti, California

DEATH VALLEY

Posizione: a 225 km a ovest di Las vegas

Descrizione: è una delle zone più aride del mondo: in estate la temperatura raggiunge i 55° all'ombra; 900 km dei quasi 8000 che costituiscono tutta l'area, si trovano sotto il livello del mare. Si tratta di una zona desertica circondata da splendidi canyon e montagne, ognuno caratterizzato da colori differenti tendenti a volte al verde, a volte al giallo o all'arancione. Questa zona è ricca di torrenti e sorgenti.

Attività: possibilità di effettuare passeggiate a piedi o a cavallo, tutte da programmare al mattino presto o nel tardo pomeriggio, possibilmente nei mesi che vanno da ottobre a maggio.

 

stati uniti, Arizona

GRAND CANYON

Posizione: a 110 km da Flagstaff e a 95 km da Williams

Descrizione: è una delle sette meraviglie del mondo. Si tratta di un canyon formato dall'erosione del fiume Colorado. Gli strati di roccia esposti alla vista del canyon raccontano la storia della formazione geologica della zona e la varietà dei colori delle rocce che unita alla vastità del territorio occupato dal canyon, creano uno spettacolo unico.

Attività: il parco offre numerosissime possibilità di escursioni. Il South Rim è il più visitato e aperto tutto l'anno, con itinerari naturalistici guidati a piedi, a dorso di muli o cavalli, o effettuando una discesa del fiume Colorado in zattera o gommone. Possibilità di ammirare il canyon a bordo di elicottero o aereo.

 

stati uniti, Colorado

MESA VERDE

Posizione: a 60 km da Durango e a 16 km da Cortez

Descrizione: questo parco è stato la terra dei primi insediamenti indiani nati 1400 anni fa. La zona è pertanto interessantissima dal punto di vista archeologico per la presenza di insediamenti nelle rocce e per la vecchia ferrovia a scartamento ridotto che parte da Durango, attraversa canyon e fitte foreste, e giunge alla pittoresca vecchia città mineraria di Silverton, alle rovine atzeche ed al canyon Chaco.

Attività: si possono esplorare, soli oppure guidati da un ranger, alcune delle abitazioni sotterranee più impressionanti.

 

 

stati uniti, California

SEQUOIA E KINGS CANYON

Posizione: si trova a circa 300 km a est di San Francisco.

Descrizione: i due parchi vantano caratteristiche fisiche totalmente diverse: Sequoia è la patria delle sequoie giganti famose in tutto il mondo in quanto sono i più grandi esseri viventi che si conoscano, mentre Kings canyon è famoso per le ripide sponde dei suoi Canyon. A est delle foreste di sequoie si inizia a salire fino ad altitudini di 4200 metri, poi le grandi vette scendono verso altitudini meno elevate. Nel parco vivono puma, orsi bruni, marmotte e mufloni.

Attività: è possibile effettuare un itinerario automobilistico di 80 km ed è possibile pescare, effettuare escursioni a piedi o a cavallo.

 

stati uniti, Wyoming

YELLOWSTONE

Posizione: l'ingresso ad est dista 85 km da Cody;oltre le entrate a nord, a sud ed a ovest.

Descrizione: il parco è situato nel cuore delle Montagne Rocciose e per questo offre un paesaggio veramente unico, formato da grandi foreste di conifere, fiumi, cascate e geyser quali Old Faithful, che entra in funzione in media ogni 70 min., ormai da 100 anni, ed alza fino 50 metri di altezza migliaia di litri di acqua bollente. Offre inoltre una fauna ricchissima come orsi bruni e grizzly.

Attività: è possibile pescare nello Yellowstone Lake, seguire un percorso in auto all'interno del parco lungo 230 km, ed effettuare passeggiate a piedi, a cavallo o in bicicletta.

 

stati uniti, California

YOSEMITE

Posizione: si trova a 360 km da San Francisco ed a circa 90 km da Fresno.

Descrizione: è la perla della Sierra Nevada, la catena montuosa che corre per 400 km parallelamente al confine con il Nevada. La valle del fiume Merced, lunga 11 km, è l'attrazione principale del parco in quanto ricoperta di prati e foreste; qui si trovano il monolito di granito più alto del mondo (2308 mt.) e numerosi picchi e cupole di granito formati dalla glaciazione. Offre le cascate più alte del continente, oltre ad una grande varietà di mammiferi, uccelli e rettili.

Attività: numerose e varie sono le attività ricreative, estive ed invernali, che si possono praticare.

 

stati uniti, Utah

ZION NATIONAL PARK

Posizione: si trova a 250 km da Las Vegas ed a 66 km da Kanab.

Descrizione: i canyon sono il risultato di cambiamenti climatici incredibilmente bruschi che hanno creato pareti e gole variopinte con colori che vanno dal porpora, al lilla, al giallo, al rosa e che scintillano alla luce del sole. Questo parco è estremamente suggestivo per la bellezza intensa e selvaggia dei suoi canyon, alcuni dei quali continuano ancora oggi ad essere inaccessibili. All'interno del tempio di Sinawava, ci sono due pilastri giganti, L'Altare e il Pulpito, da cui il nome del tempio. Numerosa è la fauna, tra cui il puma e l'aquila.

Attività: è possibile effettuare passeggiate a piedi o a cavallo, alcune anche molto impegnative, lungo i canyon o semplicemente lungo le sponde del fiume Virgin.


 

Iscriviti alla Newsletter